top of page

HATHA YOGA

                    Insegnante: Lorenza Ralli

                    Lunedi dalle 10,45 alle 11,45

                    Martedi dalle 18,00 alle 19,00

                    Venerdi  dalle 19,00 alle 20,15.

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet.

Lo Hatha Yoga insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.

Gli Asana sono posture del corpo. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi ed i chakra interessati.

 

 

L’Associazione Centro Hara è attiva dal 1995 ed ha come scopo sociale la ricerca di un rapporto sempre più armonico tra gli esseri umani e tra gli esseri umani e la natura, al fine di avviarsi al superamento di una visione che pone l’Uomo (maschio) al di sopra di ogni cosa, come padrone con pieno e “legittimo” potere di dominio. I guasti, gravissimi, che la civiltà creatasi su questo presupposto ha determinato, arrivando a minacciare lo stesso equilibrio vitale del nostro pianeta, sono evidenti.

Un punto di vista nuovo, ma che affonda le sue radici nella più remota antichità e che sempre, fra le pieghe della storia, si è manifestato, pone, al contrario, il rispetto della Vita in quanto tale al centro di ogni cosa e di ogni atto, comprende l’essere umano come parte di un Tutto indivisibile e accetta la vita e la morte come parte di un processo in eterno divenire.

Per questo, con gli esseri viventi che condividono con noi lo splendido “Paradiso Terrestre” che potrebbe essere, e in parte è ancora,  la Terra, dobbiamo imparare ad entrare in relazione.

 

La sede sociale dell’Associazione si trova in un piccolo parco, ricchissimo di forme di vita. Oltre alle innumerevoli varietà di animali selvatici che vi trovano rifugio sicuro, al Centro Hara si trovano animali addestrati che hanno sviluppato un rapporto di particolare comunicazione e “amicizia” con gli esseri umani: cani, falchi, cavalli, uccelli, gatti…

 

Poiché siamo convinti che la trasformazione dell’umanità non possa che passare per l’evoluzione individuale, al rapporto con la natura e ai suoi insegnamenti, affianchiamo lo studio e la pratica dello Yoga tantrico e del Qi Gong taoista, antichissime discipline che possono rappresentare un faro luminoso anche per l’essere umano contemporaneo.

 

Presso lo Spazio Manipura il Centro Hara gestisce:

  •  Classi settimanali di Hatha Yoga per principianti e avanzati 

  •  Classi settimanali di Qi Gong

  •  Seminari e master, sempre teorico-pratici, anche articolati in più giornate, di   specializzazione e approfondimento di diversi aspetti, e relative tecniche, dello Yoga tantrico e del Qi Gong taoista

  • Conferenze

 

 

Insegnanti

 

Lorenza Ralli

Direziona tutta la sua vita adulta verso la ricerca delle radici dell’essere e delle chiavi per oltrepassare la condizione umana ordinaria. Tra l’altro, viene introdotta al mondo dello Yoga indiano, prima, e cinese poi, cui si applica con un intenso lavoro di studio, disciplina personale e insegnamento. Per quattordici anni si dedica alla formazione professionale contribuendo a formare, e formando, moltissimi insegnanti di Yoga e Qi Gong in tutta Italia.

Una lunga strada che la porta, negli ultimi anni, ad elaborare un’interpretazione originale di queste antiche discipline.

 

 

 

Nelly Fasciolo

Lavora inizialmente nel campo dell’artigianato occupandosi di nautica e falegnameria. Cercando di coniugare la manualità con la propria creatività, dopo un tentativo con la decorazione su ceramica, scopre il vetro. Crea ed esegue vetrate artistiche e fusioni, collaborando con architetti ed arredatori. Parallelamente, amando vivere in campagna, si interessa di botanica e, in senso più generale, dell’equilibrio tra uomo e natura. Pratica yoga dal 1990  e passa all’insegnamento, dopo sei anni di specializzazione, nel 1998. Più di recente, alla pratica dello Yoga affianca, con grande soddisfazione, la pratica del Qi Gong, e si dedica alla pittura.

 


 
bottom of page